4D introduce la modalità SDI per le applicazioni su Windows!

Tradotto automaticamente da Deepl

Notizie calde! Le applicazioni 4D su Windows stanno entrando in un nuovo mondo grazie a 4D Windows 64-bit. Vi ricordate la finestra principale con sfondo grigio che contiene tutte le altre finestre dell’applicazione? Questa finestra principale è tecnicamente chiamata MDI (acronimo di Multiple Document Interface) e ora c’è un modo per liberarsene e passare alla SDI(Single Document Interface), dove le finestre delle applicazioni sono tutte indipendenti…

Siete interessati? Basta attivare la modalità SDI con un’unica casella di controllo e il gioco è fatto… senza una riga di codice!

Se un’immagine vale più di mille parole, un buon video ne vale un milione:

Perché solo ora?

La rimozione della libreria Altura dalla linea di prodotti 4D Windows a 64 bit ha aperto nuove possibilità. Di conseguenza, i prodotti 4D possono ora sfruttare internamente alcune tecnologie moderne su Windows che prima non erano possibili. La modalità SDI è una di queste. È stata una delle principali richieste dei nostri sviluppatori Windows.

Da 4D v16 R4, la modalità MDI non è più obbligatoria nelle applicazioni standalone e nelle applicazioni client unite su Windows a 64 bit. Lo sviluppatore può ora scegliere tra la modalità SDI e MDI (predefinita).

Differenze tra le modalità MDI e SDI

Le applicazioniSDI, come ad esempio Microsoft Outlook, hanno una finestra principale ma possono aprire molte finestre aggiuntive indipendenti dalla finestra principale. Possono essere spostate su altri schermi, rimangono visibili anche se la finestra principale è nascosta e così via… D’altra parte, l’MDI ha anche dei vantaggi per alcune applicazioni aziendali, in quanto tutte le finestre appartengono insieme alla costruzione dell’applicazione. Un buon esempio è Adobe Photoshop. Per questo motivo 4D consente ora entrambe le modalità.

Abilitare la modalità SDI nelle impostazioni di 4D

Una piccola casella di controllo per lo sviluppatore, un enorme miglioramento per l’interfaccia utente

Una nuova opzione è ora disponibile nella finestra di dialogo delle impostazioni del database, nella scheda “Interfaccia.

Una volta attivata, la finestra MDI, che di solito include tutte le altre finestre utente, non verrà più aperta. Le finestre utente verranno aperte come di consueto, ma senza vincoli di posizione, anche in caso di schermi multipli. Benvenuti nella modalità SDI (Single Document Interface)!

blank
blank
Modalità MDI
Modalità SDI

Senza alcuna programmazione, la barra dei menu di ogni processo verrà visualizzata in ogni finestra (se il tipo di finestra supporta i menu), ma si può naturalmente decidere di creare menu diversi per ogni processo.

Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare la documentazione di 4D v16 R4 .

Al momento, la modalità SDI è disponibile solo per le applicazioni standalone e per le applicazioni client unite su Windows 64-bit. Si tratta di un primo passo, che verrà completato nelle future versioni R.

Roland Lannuzel
- Product Owner ed esperto di 4D - Dopo aver studiato elettronica, Roland è passato all'IT industriale come sviluppatore e consulente, realizzando soluzioni per i clienti con una varietà di database e tecnologie. Alla fine degli anni '80 si è innamorato di 4D e lo ha utilizzato per scrivere applicazioni aziendali che includono sistemi di contabilità, fatturazione e posta elettronica. Entrato a far parte dell'azienda nel 1997, Roland ha dato il suo prezioso contributo progettando specifiche, strumenti di test e demo, oltre a formare e parlare alla comunità 4D in occasione di numerose conferenze. Continua a plasmare attivamente il futuro di 4D definendo nuove funzionalità e strumenti di sviluppo di database.