Qodly Studio for 4D diventa beta per tutti gli sviluppatori!

Tradotto automaticamente da Deepl

Dopo un anno di anteprima per gli sviluppatori, Qodly Studio per 4D raggiunge lo stato di beta con 4D 20 R6! Cosa significa per voi e per i vostri clienti? Leggete questo post sul blog per saperne di più.

Il mese di settembre 2023 ha rappresentato un’importante pietra miliare per 4D con l’introduzione di Qodly Studio per 4D come anteprima per sviluppatori per tutti i partner 4D Silver+.

Dopo mesi di miglioramenti e nuove funzionalità e un’accoglienza molto positiva da parte degli sviluppatori 4D, il set di funzionalità è ora pronto per costruire applicazioni web aziendali avanzate sfruttando i dati e la logica 4D. Il fatto che Qodly Studio for 4D sia in versione beta significa che è arrivato il momento di preparare il viaggio: passare dal binario al progetto, se non l’avete già fatto, e abbracciare la codifica con le classi ORDA. Volete saperne di più su questi argomenti? Non esitate a consultare il nostro negozio per i corsi di formazione su richiesta. Non è troppo tardi per prepararsi prima che Qodly Studio for 4D raggiunga lo stato finale!

E poiché le buone notizie non arrivano mai da sole, siamo lieti di annunciare che Qodly Studio per 4D è ora disponibile per qualsiasi sviluppatore 4D, sia esso Partner o meno. È sufficiente aggiornare le licenze e seguire le linee guida per abilitare Qodly Studio for 4D sul proprio setup.

Ecco una panoramica della tecnologia Qodly che si ottiene scegliendo 4D:

PROGETTA LA TUA APP WEB con Qodly Studio for 4D

Qodly Studio for 4D è il vostro studio basato su browser web che vi permette di progettare le Qodly Pages (precedentemente note come webform).

Le pagine Qodly beneficiano di componenti UI già pronti con supporto CSS completo e sono alimentate da Qodly Sources (precedentemente note come datasources). Le Qodly Sources sono una caratteristica unica del 4D: da una semplice variabile scalare a un’Entità o a una Selezione di Entità, vi permettono di visualizzare i dati nelle Qodly Pages ma anche di eseguire il vostro codice ORDA 4D semplicemente mappandoli sugli eventi dell’utente, come il clic su un pulsante o il caricamento della pagina.

Non riuscite a trovare il componente dell’interfaccia utente che desiderate? Dal widget del calendario specifico usato solo dai vostri clienti ai meravigliosi grafici a barre essenziali per visualizzare i vostri dati, la vostra app Qodly non ha limiti grazie ai componenti personalizzati. Non c’è da sorprendersi se ce ne sono già diversi disponibili su github. Provateli, è facile come scaricare un file e caricarlo in Qodly Studio.

Qodly Studio per 4D introduce con 4D 20 R6 un’altra caratteristica unica: Stati della pagina. Le vostre pagine Qodly possono ora avere tutti gli stati visivi che la vostra immaginazione è in grado di progettare. Abilitare o disabilitare gli stati è un gioco da ragazzi. Ad esempio, è possibile cambiare il layout della pagina al clic dell’utente:

Oppure utilizzare l’editor avanzato di condizioni per adattare il layout della pagina Qodly in base ai valori delle Fonti Qodly o ai Privilegi dell’utente.

blank

blank

L’accesso e l’uscita sono più facili che mai. Basta impostare il server 4D Rest con Force Login e progettare la pagina di login. Non viene utilizzata alcuna licenza 4D finché l’utente non autentica la vostra applicazione. L’editor dei ruoli e dei privilegi di Qodly Studio for 4D offre un’interfaccia semplice per modificare i privilegi REST, per un accesso completamente protetto alla vostra applicazione web.

blank

Inoltre, avrete a disposizione una serie di modelli di pagine Qodly da cui trarre ispirazione, finestre di dialogo, supporto per singleton e molte altre funzionalità.

Eseguire IT con Qodly Renderer

Vi siete mai chiesti quanto sia facile distribuire un’applicazione Qodly in produzione? Qodly Studio for 4D assembla le pagine progettate in file json situati nella cartella del progetto. È sufficiente distribuire il progetto come di consueto e condividere l’url della pagina principale di Qodly con gli utenti. Il renderer di Qodly fa il resto recuperando i file json delle pagine Qodly, rendendoli in html nel browser web dell’utente e orchestrando le interazioni con l’utente interrogando il server 4D tramite REST. Dimenticatevi la fatica di creare la vostra API REST e di gestire tutti gli eventi degli utenti.

Non sapete da dove cominciare?

Consultate le esercitazioni e le dimostrazioni spiegate nel nostro blog.

Documentazione su developer.4d.com e developer.qodly.com

Il prossimo passo

Ringraziamo tutti gli sviluppatori 4D che hanno già iniziato il loro promettente viaggio con Qodly. Naturalmente continueremo a introdurre nuove e sorprendenti funzionalità nel prodotto. Restate sintonizzati!

Avatar
• 4D Product Team Leader •Mathieu joined 4D in 2020 as Product Team Leader. His team is composed of Product Owners, the users voice of 4D. Working hand to hand with engineering team, their role involves prioritizing, scoping and verifying that new features will match 4D users expectations.Mathieu previously acted as projects director and team manager in various leading industries IT divisions - automotive, safety, advertising, specialized in international contexts and cloud oriented services.